Chi sono

Due parole su di me

Giorgio PiolaChi sono

Sono medico, psichiatra e psicoterapeuta Ma, qualifiche a parte, sono prima di tutto una persona capace di ascoltare e dialogare.
Il mio interesse per la psichiatria e la psicologia nacque sui libri di Freud.
Ben presto, però, “tradii” la psicanalisi e abbracciai la visione sistemica, che considera più che il singolo individuo la rete di rapporti tra individui e il contesto in cui si muovono. La “malattia” che si manifesta in un soggetto  non si produce all’interno della psiche del soggetto che si qualifica come “paziente” ma nel sistema di relazioni (ad esempio la famiglia) di cui l’individuo è parte. I pionieri del nuovo approccio osservarono che spesso al miglioramento del paziente seguiva la comparsa di disturbi in altri membri della famiglia.

Fu così che seguii il corso di terapia familiare presso il Centro milanese di terapia della famiglia. La terapia della famiglia era nata negli Stati Uniti ma il cosiddetto  “Milan Approach” divenne un punto di riferimento a livello mondiale.
Negli ultimi anni mi sono avvicinato sempre di più alla terapia strategica che si basa su una teoria del funzionamento mentale abbastanza semplice ma efficace, su protocolli di trattamento specifici per un buon numero di disturbi mentali e che ottengono risultati spesso sorprendenti in poco tempo.
Alla terapia breve strategica dedico un articolo a parte.
Da sempre  utilizzo gli psicofarmaci, se li ritengo utili, anche in associazione  con la psicoterapia. 
Da qualche tempo mi interesso sempre di più della psicobiotica, una disciplina che studia i rapporti tra il microbiota intestinale e i disturbi psichici. Sembra ormai certo che tra le numerose funzioni del microbiota, parte integrante del cervello intestinale, ci sia anche quella di influenzare la psiche. Mancano ancora, a parte qualche caso, applicazioni pratiche.

Il microbiota intestinale

Il microbiota intestinale è un agglomerato complesso di batteri, lieviti e virus situato nell’intestino. Si forma al momento …

Come scegliere un terapeuta

Può capitare a tutti prima o poi di attraversare un periodo di malessere psicologico  e di sentire il bisogno di andare …

Il buonsenso ha sempre ragione?

“Una persona di buonsenso”; “è solo una questione di buonsenso”; “fatti guidare dal buonsenso”… …